Curiosità e significato della soluzione Concio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Concio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una pietra da costruzione tagliata a parallelepipedo

Il concio è un blocco di pietra squadrato utilizzato per costruzioni.

La forma del concio ha effetti diretti sul tipo di parete e sulla decorazione dell'edificio. Ad esempio, conci con i giunti che convergono in un unico centro sono fondamentali per costruire un arco (in quel caso di parla anche di cunei). Lo stesso si può dire per la piattabanda, ma vale un po' per tutti i tipi di parete in pietra. Conci perfettamente combacianti, in linea di principio, potrebbero anche fare a meno della malta per stare insieme.

Il termine viene riferito tanto alla muratura a corsi paralleli quanto agli archi, contrariamente – ad esempio – all'inglese che ha due termini diversi (ashlar e voussoir).

Italiano

Sostantivo

concio ( approfondimento) m sing

  1. (architettura) blocco di pietra squadrato utilizzato per costruzioni
  2. (senso figurato) (toscano) 1. Persona, animale od oggetto ridotto allo sfinimento da vari fattori figurativi quali stanchezza, usura, malessere fisico e psicologico. Es: Dopo una lunga giornata di lavoro so' proprio concio

2. Persona che si veste/agghinda in maniera tale da risultare ridicola. Es: Bada quello com'è vestito, è proprio concio!

Sillabazione

cón | cio

Pronuncia

IPA: /'konto/

Etimologia / Derivazione

deriva da conciare

Sinonimi

  • (antico) belletto
  • (per estensione) fregio
  • (raro) accordo, ordine, assetto

Parole derivate

  • malconcio