Curiosità e significato di Conclave

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Conclave è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Elegge il Papa
  2. Si riunisce per eleggere il Papa
  3. C è ad ogni morte di papa
  4. Si riunisce per l elezione del nuovo papa
  5. Si scioglie poco dopo la fumata bianca

Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave" o "sottochiave" che usualmente indica sia la sala in cui si riuniscono i cardinali della Chiesa cattolica per eleggere un nuovo papa, sia la riunione vera e propria. Viene spesso riferito allegoricamente anche a riunioni generiche (es. conclave di medici, conclave di giuristi).

L'evento storico che diede il nome di conclave all'elezione dei pontefici risale al 1270, quando gli abitanti di Viterbo, allora sede papale, stanchi di anni di indecisioni dei cardinali, li chiusero a chiave nella sala grande del palazzo papale e ne scoperchiarono parte del tetto, in modo da costringerli a decidere al più presto chi eleggere come nuovo pontefice, ruolo che andò a papa Gregorio X; tale fatto è stato ricordato nel capoluogo della Tuscia con l'inaugurazione nel 2016 di un nuovo allestimento che ricorda quelle vicende.

Tuttavia il primo Pontefice eletto cum clave fu papa Gelasio II, eletto il 24 gennaio 1118 all'unanimità dei cardinali riuniti nel Monastero di San Sebastiano sul Palatino, luogo segreto e chiuso al pubblico scelto appositamente per evitare interferenze esterne sulla scelta del successore di Pietro (si era in piena lotta per le investiture).

Italiano

Sostantivo

conclave ( approfondimento) m sing(pl.: conclavi)

  1. (religione), (cristianesimo) nel cattolicesimo assemblea dei cardinali, non ancora ottantenni, preposti all'elezione del papa
  2. (architettura) luogo dove i cardinali elettori votano per l'elezione del nuovo papa
    • la cappella Sistina è la sede del conclave
  3. (per estensione) seduta plenaria

Sillabazione

con | clà | ve

Pronuncia

IPA: /kon'klave/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dal latino conclave ossia camera, ovvero "camera chiusa a chiave"

Parole derivate

  • conclavista

Da non confondere con

  • concistoro