Curiosità e significato di Concordi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Concordi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Unanimi sul da farsi

L'Aérospatiale-BAC Concorde, noto semplicemente come Concorde, è un aereo da trasporto supersonico prodotto dal consorzio anglofrancese formato da British Aerospace e Aérospatiale, oggi non più in servizio. Il primo volo del prototipo fu effettuato il 2 marzo 1969, mentre il 4 novembre 1970 il velivolo raggiunse per la prima volta Mach 2, diventando il secondo aereo commerciale a volare a tale velocità, dopo il sovietico Tupolev Tu-144.

Entrò ufficialmente in servizio il 21 gennaio 1976 sulle linee Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e Londra-Bahrein; a novembre dell'anno successivo incominciarono i voli verso New York. Il 20 aprile 1979 entrò in servizio l'ultimo Concorde prodotto. Le uniche compagnie commerciali ad utilizzarlo furono Air France e British Airways.

Il 24 ottobre 2003 cessò il servizio passeggeri, mentre l'ultimo volo fu effettuato il 26 novembre dello stesso anno. Tra i vari fattori che hanno portato a questa decisione vi fu un unico, ma disastroso, incidente, avvenuto il 25 luglio 2000, e soprattutto il deficit dovuto agli impressionanti consumi e costi di manutenzione.

Italiano

Voce verbale

concordi

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di concordare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente di concordare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di concordare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di concordare
  5. terza persona singolare dell'imperativo di concordare

Etimologia / Derivazione

vedi concordare