Curiosità e significato di Condor

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Condor è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il grosso avvoltoio delle Ande
  2. Un uccello da grandi altezze
  3. Grosso rapace andino
  4. L avvoltoio andino
  5. L avvoltoio delle Ande

L'operazione Condor (inglese: Operation Condor; spagnolo: Operación Cóndor; portoghese: Operação Condor) è stata un'operazione di intelligence multinazionale sostenuta dalla CIA, per consolidare la stabilità, per prolungare la durata e per efficientare le guerre sporche delle dittature militari dell'America meridionale. L'operazione Condor fu lanciata ufficialmente nel novembre 1975 su richiesta del dittatore cileno Augusto Pinochet. Essa implicava la cooperazione di intelligence tra gli Stati membri e l’assassinio di oppositori politici in esilio. La fase principale dell'operazione ebbe luogo tra il 1976 e il 1978. Vi presero parte Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay . Le relazioni tra Cile e Argentina divennero tese nel 1978, portando infine al collasso dell'intera rete Condor, sebbene le operazioni siano continuate negli anni '80.

L'esistenza di Condor è divenuta di pubblico dominio nei primi anni novanta, a operazione conclusa, con la scoperta dei cosiddetti Archivi del Terrore in Paraguay avvenuta nel 1992 e con un ciclo di declassificazioni negli Stati Uniti iniziato nel 1993. I documenti hanno permesso di ricostruire le origini dell'operazione e le connivenze tra Casa Bianca e dittature militari sudamericane, nonché l'estensione dei crimini perpetrati da queste ultime, in particolare dal Cile di Augusto Pinochet e dall'Argentina del Processo di Riorganizzazione Nazionale, col supporto diretto e indiretto degli Stati Uniti .

Le procedure per perseguire gli scopi fondativi dell'operazione, che venivano adattate al contesto, avevano un elemento in comune: la costruzione di stati polizieschi, basati sulla sorveglianza di massa, e il ricorso sistematico alla tortura e all'omicidio degli oppositori politici , talvolta rintracciati ed eliminati anche all'estero.

Gli Archivi del Terrore hanno documentato il rapimento, la tortura, lo stupro e l'omicidio di almeno 763 persone, inclusi almeno 370 omicidi, come parte dell'operazione. Il politologo americano J. Patrice McSherry stima che nell'operazione siano state uccise 402 persone.

Italiano

Sostantivo

condor ( approfondimento) m inv

  1. (zoologia), (ornitologia) uccello degli Accipitriformi; la sua classificazione scientifica è Gymnogyps californianus ( tassonomia)

Sillabazione

còn | dor

Pronuncia

IPA: /ˈkɔndor/

Etimologia / Derivazione

dallo spagnolo cóndor

Sinonimi

  • avvoltoio

Iperonimi

  • animale, uccello, neornite, neognato, accipitriforme, catartide

Varianti

  • (raro) condore

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.