Curiosità e significato della soluzione Conio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Conio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Strumento per fare effigi
  2. Punzone per monete
  3. Dà l impronta alle monete
  4. Il punzone della Zecca
  5. Impronta per le monete
  6. Quello della lira è vecchio
  7. La negativa delle medaglie
  8. L impronta per le monete
  9. Lo stampo per monete

Un conio è ciascuno dei due pezzi di metallo usati per battere le facce di una moneta. Un conio contiene la versione incusa dell'immagine che deve essere impressa sulla moneta. Per comprendere a cosa somiglia la versione incusa, si può premere la moneta nella plastilina o nella cera e osservare l'immagine invertita che ne risulta. I conii moderni sono fatti in acciaio indurito e sono in grado di produrre molte centinaia di migliaia di monete prima che siano ritirati e segnati per renderli inutilizzabili.

Prima dell'era moderna, i conii venivano prodotti individualmente a mano da artigiani conosciuti nell'antichità col nome di caelatores. In periodi particolari, come la crisi del III secolo, i conii venivano usati ancora anche quando erano molto consumati o persino spezzati. Il conio che si trova dal lato del martello, il conio del rovescio, tende a rovinarsi per primo. Poiché i metalli con cui erano fatti i coni non erano duri quanto l'acciaio moderno, i tondelli (i dischetti di metallo senza l'immagine impressa), dovevano essere riscaldati prima di essere battuti. A volte, specie sulle Monete Romane provinciali, le tenaglie utilizzate per spostare il tondello riscaldato hanno lasciato un'indentazione al centro che è rimasta sulle monete finite.

Italiano

Sostantivo

  1. (numismatica) ciascuna delle facce di metallo di una moneta
  2. (economia) fabbricazione di monete
  3. (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

conio

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di coniare

Sillabazione

cò | nio

Pronuncia

IPA: /'knjo//

Etimologia / Derivazione

vedi coniare

Sinonimi

  • matrice, punzone, stampiglia, stampino , stampo, torsello,
  • (per spaccare legna o pietre) bietta, zeppa,
  • (senso figurato) creazione, invenzione


Termini correlati

  • fior di conio

Proverbi e modi di dire

  • vocabolo di nuovo conio : neologismo