Curiosità e significato della soluzione Consociativismo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Consociativismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il consociativismo è una forma di governo che garantisce una rappresentanza politica ai diversi gruppi sociali che compongono un paese profondamente diviso. Viene spesso adottato per gestire i conflitti interni che sorgono in comunità nazionali profondamente divise per ragioni storiche, etniche o religiose.
I suoi obiettivi sono: garantire la stabilità del governo, assicurare la sopravvivenza degli accordi di divisione del potere e la sopravvivenza della democrazia, evitare l'uso della violenza politica. Quando il consociativismo viene organizzato secondo le diverse confessioni religiose che convivono in un determinato paese, è noto anche come confessionalismo.
È spesso visto come un sinonimo dell'espressione 'condivisione del potere' (power-sharing), sebbene da un punto di vista tecnico sia solo una delle forme attraverso cui può realizzarsi la condivisione del potere.
Italiano
Sostantivo
consociativismo ( approfondimento) m sing (pl.: consociativismi)
- (politica) accordo tra maggioranza ed opposizione per la spartizione del potere
Sillabazione
- con | so | cia | ti | vì | smo
Pronuncia
IPA: konsot͡ʃatiˈvizmo
Etimologia / Derivazione
deriva dalla contrazione di consociativo e dal suffisso -ismo
Parole derivate
- neoconsociativismo
Termini correlati
- -ismo
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante consociativismo