Curiosità e significato della soluzione Contrattazioni
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Contrattazioni è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- In Borsa si sospendono in caso d eccesso di rialzo
- Quelle in Borsa si sospendono in caso d eccesso di rialzo
La contrattazione collettiva, nel diritto del lavoro in Italia, indica accordi e vincoli contrattuali stipulati tra le parti interessate, dal quale scaturiscono degli accordi autonomi (chiamati contratti collettivi nazionali di lavoro) con cui si stabiliscono i parametri e le regole fondamentali cui dovranno attenersi i contratti di lavoro individuali.
La contrattazione decentrata è un altro tipo di contratto collettivo - previsto solo per la pubblica amministrazione italiana - che contiene disposizioni e norme di carattere accessorio al contratto principale, solitamente di tipo indennitario ed economico.
Avendo forza di legge, opera diversamente dai contratti e patti fra privati: non contempla un diritto di recesso alle parti contraenti, esercitabile nel preavviso e con le eventuali penali che un contratto può prevedere. Dopo la firma, è vincolante fino al successivo rinnovo.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
contrattazioni f
- plurale di contrattazione
Sillabazione
- con | trat | ta | ziò | ni
Etimologia / Derivazione
- vedi contrattazione