Curiosità e significato della soluzione Contromanovra
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Contromanovra è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, noto semplicemente come Fratelli d'Italia (FdI), è un partito politico italiano di destra radicale fondato nel 2012 da Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Giorgia Meloni, la quale lo presiede dal 2014.
È descritto come un partito nazional-conservatore, nazionalista, populista di destra, reazionario, conservatore in campo sociale, e post-fascista. In campo internazionale è euroscettico e atlantista.
Derivato da una scissione del Popolo della Libertà, Fratelli d'Italia si presenta come il prosecutore ideale della tradizione politica di Alleanza Nazionale, partito di destra post-fascista, evoluzione del Movimento Sociale Italiano, partito di ispirazione neofascista fondato da ex-membri del disciolto PNF (1921-1943) e del PFR (1943–1945). Fino al 2017 comparivano nel simbolo anche il nome di Alleanza Nazionale e la sigla "MSI". Tutt'oggi il simbolo mantiene anche la fiamma tricolore, storicamente utilizzata dal MSI. Inoltre la Sede nazionale del partito è la stessa del MSI e di AN, ubicata in Via della Scrofa 39 a Roma.
Alle elezioni politiche del 2013 e del 2018 Fratelli d'Italia ha aderito alla coalizione di centro-destra insieme a Il Popolo della Libertà (poi Forza Italia) e Lega, per poi separarsene nel corso delle legislature, avendo scelto di non assumere responsabilità di governo e restare all'opposizione.
L'alleanza con Lega e Forza Italia è stata mantenuta anche per le elezioni politiche del 2022, in cui Fratelli d'Italia è risultato essere il primo partito all'interno della coalizione di centro-destra oltre che il più votato nel Paese. In seguito alla vittoria alle elezioni il partito entra per la prima volta a far parte di un esecutivo, il governo Meloni, guidato dalla sua stessa presidente.
Italiano
Sostantivo
manovra ( approfondimento) f sing (pl.: manovre)
- (militare) esercitazione o azione bellica pianificata che richiede movimento di truppe o mezzi
- (finanza) legge finanziaria
- il governo ha dato il via alla manovra
Voce verbale
manovra
- terza persona singolare dell'indicativo presente di manovrare
- seconda persona singolare dell'imperativo di manovrare
- sbrigati, manovra il muletto
Sillabazione
- ma | nò | vra
Pronuncia
IPA: /ma'nvra/
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo) dal francese manoeuvre, che risale al latino medievale manuopera
- (voce verbale) vedi manovrare
Sinonimi
- conduzione, evoluzione, guida, marcia, movimento, spostamento
- (senso figurato) azione, complotto, imbroglio, intrigo, macchinazione, maneggio, montatura, raggiro, traffico, stratagemma, tattica, mossa, intrallazzo
- (militare) serie di operazioni, successione di spostamenti, movimenti ordinati
Contrari
- contromanovra
Parole derivate
- capomanovra, manovratore, maximanovra