Curiosità e significato di Convalescente

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Convalescente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. In via di guarigione

Il siero convalescente (o siero immune o iperimmune), o antisiero, è il siero prelevato da un paziente in fase di remissione (convalescenza) da un’infezione, utile a fini terapeutici. Essendo ricco di anticorpi specifici, può essere somministrato ad altri pazienti affetti dalla stessa patologia infettiva per favorirne la guarigione: questa cura è detta sieroterapia.

Una versione analoga per quanto riguarda il contenuto anticorpale è il plasma stesso da cui deriva, che viene quindi chiamato plasma convalescente o “iperimmune”.

Nella sua accezione antica con «siero convalescente» ci si riferiva al siero derivato da un singolo paziente convalescente, prelevato per trattare un solo altro paziente; invece nella sua accezione moderna il termine si riferisce ad un plasmaderivato (contenente immunoglobuline iperimmuni) prodotto dal frazionamento industriale del plasma donato da un pool di qualche migliaio di convalescenti, sottoposto ad inattivazione patogeni con solvente/detergente, ed a contenuto anticorpale standardizzato, ma contenente solo anticorpi di classe IgG.

Italiano

Aggettivo

convalescente m e f sing (pl.: convalescenti)

  1. che sta riacquistando la salute dopo una malattia

Sillabazione

con | va | le | scèn | te

Pronuncia

IPA: /konvale'nte/

Etimologia / Derivazione

dal latino convalescens, participio presente di convalescere cioè "ristabilirsi, riprender forza, guarire"