Curiosità e significato della soluzione Convesse

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Convesse è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Devono esserlo funzionalmente le ciotole
  2. Il contrario di concave
  3. Opposto a concave

In matematica, una funzione f ( x ) {\displaystyle f(x)} a valori reali definita su un intervallo si dice convessa se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sopra del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni convesse la funzione quadratica f ( x ) = x 2 {\displaystyle f(x)=x^{2}} e la funzione esponenziale f ( x ) = e x {\displaystyle f(x)=e^{x}} .

Le funzioni convesse sono di notevole importanza in molte aree della matematica. Per esempio, sono importanti nei problemi di ottimizzazione, e sono tra le più studiate nel calcolo delle variazioni. In analisi e nella teoria della probabilità, sono le funzioni per cui vale la disuguaglianza di Jensen.

Il concetto opposto a quello di funzione convessa è quello di funzione concava, ovvero di una funzione in cui il segmento che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sotto del grafico stesso. Una funzione f ( x ) {\displaystyle f(x)} è concava se il suo opposto - f ( x ) {\displaystyle -f(x)} è una funzione convessa.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

convessi m pl

  1. (geometria) plurale di convesso

Sillabazione

con | vès | si

Etimologia / Derivazione

vedi convesso

Sinonimi

  • arrotondati, bombati, curvati, curvi, inarcati, ricurvi, tondeggianti, sporgenti, prominenti, protuberanti, a cupola.


Contrari

  • a imbuto, avvallati, cavi, concavi, incavati, rientranti, scavati, vuoti