Curiosità e significato della soluzione Copernico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Copernico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Ideò il sistema eliocentrico
- Fu un grande astronomo
- Un celebre astronomo
- L astronomo che dimostrò la teoria eliocentrica
Niccolò Copernico (in latino Nicolaus Copernicus; in polacco Mikolaj Kopernik, IPA [mi'kwaj k'prik]; in tedesco Nikolaus Kopernikus; Torun, 19 febbraio 1473 – Frombork, 24 maggio 1543) è stato un astronomo, matematico e religioso polacco; laureato in diritto canonico presso l'Università degli Studi di Ferrara il 31 maggio 1503, è famoso per avere propugnato, difeso e alla fine definitivamente promosso l'evidenza del sistema eliocentrico contro il sistema geocentrico fino ad allora sostenuto in Europa.
Benché non fosse stato il primo a formulare tale teoria, fu lo scienziato che più rigorosamente riuscì a dimostrarla tramite procedimenti matematici. Copernico fu anche ecclesiastico, giurista, governatore e medico.
Italiano
Sostantivo
copernicio ( approfondimento) m sing
- (chimica) elemento chimico probabilmente liquido, metallico, facente parte del gruppo dei metalli, avente numero atomico 112 e simbolo chimico Cn
Sillabazione
- co | per | nì | cio
Pronuncia
IPA: [koper'nito] -> IPA: /ko.per.'ni.to/
Etimologia / Derivazione
composizione del cognome latino Copernicus di Niccolò Copernico, a cui è stato dedicato l'elemento, e del suffisso chimico -io che significa elemento chimico
Varianti
- ununbio