Curiosità e significato della soluzione Copiatrici

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Copiatrici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Riproducono documenti

La fotocopiatrice, o fotocopiatore, è una macchina in grado di effettuare copie di documenti per mezzo di tecniche ottiche o fotografiche. Le copie ottenute, dette fotocopie, sono stampate su carta speciale o comune.

Il processo di fotocopiatura usato fu introdotto dalla Xerox Corporation (Stati Uniti), verso la metà degli anni sessanta del XX secolo. Nell'arco di vent'anni la xerografia ha progressivamente reso obsolete le vecchie tecniche di duplicazione con carta carbone, ciclostile e altri processi precedentemente in uso. Prima dell'invenzione della fotocopiatrice infatti erano disponibili altri processi che consentivano di duplicare documenti, ma in genere si basavano su procedimenti chimici a base acquosa che impiegavano tempo, inoltre le copie dovevano essere lasciate asciugare. Inoltre, spesso l'originale doveva essere preparato appositamente, utilizzando inchiostri speciali o trasferendo l'immagine su lastre di vetro. L'introduzione della xerografia ebbe il vantaggio di produrre copie in brevissimo tempo, a basso costo e a partire da qualunque originale, che non viene danneggiato nel processo.

Da allora la competizione dei produttori si è largamente diffusa; esistono sul mercato italiano circa 30 marchi di fotocopiatrici.

Tedesco

Sostantivo

Fotokopierer m

  1. (tecnologia) fotocopiatrice

Sillabazione

Fo | to | ko | pie | rer

Pronuncia

IPA: /fotoko'pi/

Etimologia / Derivazione

parola composta dal Foto, "foto" e Kopierer, "copiatrice"

  • Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache, edizione online su dwds.de