Curiosità e significato di Corneali

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Corneali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Lenti cioè a contatto
  2. Le lenti che si utilizzano a contatto dell occhio

La cornea (pronuncia: /'krnea/) è una membrana trasparente convessa anteriormente che costituisce la porzione anteriore della tonaca fibrosa del bulbo oculare e rappresenta la lente più potente dell'apparato visivo. Assieme al cristallino forma il diottro oculare.

Ha uno spessore "normale" al centro di poco superiore a mezzo millimetro (520-540 µm) e, vista anteriormente ha una forma leggermente ellittica con il diametro maggiore orizzontale lungo 11,7 mm contro i 10,6 mm del diametro minore e un diametro variabile dal limbo dov'è più spessa (0,67 mm) alla porzione centrale e più anteriore, la più sottile (0,52 mm).

Nel complesso forma il 7% della superficie dell'occhio esterno.

Italiano

Sostantivo

ipopion

  1. (medicina) raccolta di essudato infiammatorio (simile a pus) nella camera anteriore dell'occhio conseguente ad una cheratite suppurativa (con ulcerazioni corneali) oppure ad un'iridociclite (infiammazione dell'iride e del muscolo ciliare). Può portare ad una perforazione corneale

Etimologia / Derivazione

dal greco pp ( hypopion composto da hypo ossia sotto e da pyon ovvero pus)

Varianti

  • ipopio