Curiosità e significato di Corni Inglesi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Corni Inglesi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Strumenti musicali che assomigliano agli oboi

Il corno inglese è uno strumento musicale a fiato traspositore ad ancia doppia e cameratura conica, usato non solo in ambito orchestrale ma anche come strumento bandistico. Una teoria è che il suo nome derivi dall'espressione francese corne d'angle o cor anglé, quindi "angolato", per l'angolo che presentava al centro della canna, successivamente tradotta erroneamente "inglese". La teoria è dibattuta. Infatti un'altra ne fa derivare il nome da traduzioni erronee di corno angelico, dato che lunghi strumenti a fiato erano spesso rappresentati in bocca ad angeli suonatori nelle sacre raffigurazioni.

Si tratta in effetti di un oboe contralto, la cui estensione è una quinta giusta sotto quella dell'oboe. Si diffuse nella prima metà del XVIII secolo come modificazione dell'oboe da caccia (quello utilizzato da Johann Sebastian Bach). L'estensione va dal mi sotto il do centrale fino al si bemolle, una quattordicesima sopra il do centrale.

Come l'oboe, anche il corno inglese è uno strumento difficile da suonare, per la capacità di "fiato" richiesta e per la difficoltà di mantenere una corretta imboccatura, anche se rispetto all'oboe, il corno inglese possiede un'ancia più larga che ne agevola l'emissione del suono. Coloro che lo suonano, inoltre, potrebbero rischiare la tendinite o la sindrome del tunnel carpale, a causa del peso dello strumento da sostenere per lunghi periodi. Onde evitare questo pericolo, il suonatore del corno inglese assicura il proprio strumento al collo tramite un apposito cordino o cinghietto, come fanno anche i fagottisti e i saxofonisti. Da notare ancora che mentre nell'oboe il cannello con l'ancia doppia si inserisce direttamente nel pezzo superiore dello strumento, il corno inglese si avvale di un tubicino metallico inclinato, chiamato "esse" per la sua forma, che fa da collegamento tra il cannello e lo strumento.

Esiste anche un particolare registro dell'organo a canne chiamato corno inglese.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

corni m pl

  1. plurale di corno

Voce verbale

corni

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di cornare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente di cornare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di cornare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di cornare
  5. terza persona singolare dell'imperativo di cornare

Sillabazione

còr | ni

Etimologia / Derivazione

  • (sostantivo) vedi corno

Sinonimi

  • sporgenze, protuberanze, appendici
  • cime, punte, estremità
  • diramazioni
  • strumenti musicali