Curiosità e significato della soluzione Cortigianeria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cortigianeria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Colonna Traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista romana della Dacia (attuale Romania) da parte dell'imperatore Traiano, i cui momenti salienti sono rievocati nella sua decorazione scultorea. La cella alla base aveva inoltre la funzione di sepolcro per le ceneri dell'imperatore. Si tratta della prima colonna coclide mai innalzata.
Era collocata nel Foro di Traiano, in un ristretto cortile alle spalle della Basilica Ulpia fra due (presunte) biblioteche, dove un doppio loggiato ai lati ne facilitava la lettura. È possibile che una visione più ravvicinata si potesse avere salendo sulle terrazze di copertura della navata laterale della Basilica Ulpia o su quelle che probabilmente coprivano anche i portici antistanti le due biblioteche. Una lettura "abbreviata" era anche possibile senza la necessità di girare intorno al fusto della colonna per seguire l'intero racconto e seguendo le scene secondo un ordine verticale, dato che la loro sovrapposizione nelle diverse spire sembra seguire una logica coerente.
Fu una novità assoluta nell'arte antica e divenne il punto di arrivo più all'avanguardia per il rilievo storico romano. Nella Colonna Traiana si assiste, per la prima volta nell'arte romana, a un'espressione artistica autonoma in ogni suo aspetto, anche se culturalmente in continuazione con il ricco passato.
Italiano
Aggettivo
cortigiano m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sostantivo
cortigiano m sing
- persona di corte
- (senso figurato) individuo meschino
Sillabazione
- cor | ti | già | no
Pronuncia
IPA: /korti'dano/
Etimologia / Derivazione
deriva da corte
Sinonimi
- (aggettivo) adulatorio, incensatorio, cortigianesco, lusingatore, sviolinatore, servile, piaggiatore, strisciante
- (sostantivo) adulatore, incensatore, leccapiedi
Contrari
- (aggettivo) orgoglioso, dignitoso, fiero, altero
Parole derivate
- cortigianeria, cortigianesco