Curiosità e significato della soluzione Cosmo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cosmo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con il termine cosmo in filosofia s'intende un sistema ordinato o armonico. L'origine della parola è il greco sµ (kósmos) che significa "ordine", in particolare quello assunto dall'esercito schierato per la battaglia, ed è il concetto opposto a caos (la parola cosmetico deriva dalla stessa radice). Il concetto di "ordine" traslato non agli eserciti schierati ma agli astri e all'armonia della volta celeste viene attiribuito per la prima volta ai pitagorici della Scuola Italica di Crotone. Nel linguaggio scientifico cosmo è considerato sinonimo di universo, in particolare in relazione al continuum spazio-temporale dentro l'ipotetico multiverso. In russo, la parola (kosmos) significa semplicemente "spazio".
Collegato al termine cosmo sono anche il cosmismo russo, una corrente di pensiero emersa in Russia all'inizio del XX secolo, che metteva la conquista del cosmo al centro della propria dottrina e l'antropocosmismo principio fondamentale del sistema olistico filosofico del filosofo-scienziato russo Valerij Sagatovskij.
Italiano
Sostantivo
cosmo ( approfondimento) m sing (pl.: cosmi)
- (filosofia) (astronomia) termine usato dai greci per indicare l'universo, cioè l'insieme dei corpi celesti e il continuum spaziotemporale in cui essi sono contenuti
Sillabazione
- cò | smo
Pronuncia
IPA: /'kzmo/
Etimologia / Derivazione
dal greco sµ, ossia "ordine" e "mondo, universo"
Citazione
Sinonimi
- mondo, universo, spazio, spazio siderale
Parole derivate
- (fisica) cosmico, cosmogonia, cosmografia, cosmologia, cosmologo, cosmonauta, cosmo-turista, cosmo-veicolo, macrocosmo, megacosmo, microcosmo
Termini correlati
- caos