Curiosità e significato della soluzione Costantino
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Costantino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L imperatore ricordato per l editto di Milano
- L imperatore che ebbe la visione della Croce
- della Gherardesca conduttore televisivo
- Il primo imperatore cristiano
- Sconfisse Massenzio
- Monumento trionfale presso il Colosseo
- Il documento con cui il Papato avrebbe ottenuto il potere su Roma
Flavio Valerio Aurelio Costantino, conosciuto anche come Costantino il Vincitore, Costantino il Grande e Costantino I (in latino Flavius Valerius Aurelius Constantinus; in greco antico: stat a, Konstantînos o Mégas; Naissus, 27 febbraio 274 – Nicomedia, 22 maggio 337), è stato un imperatore romano che regnò dal 306 fino alla sua morte.
Costantino è una delle figure più importanti dell'Impero romano, che riformò largamente e nel quale permise e favorì la diffusione del cristianesimo. Tra i suoi interventi più significativi, la riorganizzazione dell'amministrazione e dell'esercito, la creazione di una nuova capitale a oriente, Costantinopoli, e la promulgazione dell'Editto di Milano sulla libertà religiosa.
La Chiesa ortodossa e le Chiese di rito orientale lo venerano come santo, presente nel loro calendario liturgico, col titolo di Eguale agli apostoli; mentre il suo nome non è presente nel Martirologio Romano, il catalogo ufficiale dei santi riconosciuti dalla Chiesa cattolica.
Italiano
Nome proprio
Costantino ( approfondimento) m (f.: Costantina)
- nome proprio di persona maschile
Etimologia / Derivazione