Curiosità e significato di Cover

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cover è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. La custodia per lo smartphone
  2. Protegge lo smartphone
  3. Il remake di una canzone di successo
  4. Custodia per il telefonino
  5. Custodia per smartphone

La cover, nella terminologia della musica principalmente pop e rock, è "una nuova versione di un brano musicale" precedentemente interpretato e portato al successo da un altro artista.

La differenza tra interpretazione e cover (versione) non è ben definita: in genere quando un musicista interpreta un brano considerato un classico della musica eseguito innumerevoli volte non si usa il termine cover ma interpretazione.

Il termine cover, invece, è usato in riferimento a canzoni riprodotte anche fedelmente e per indicare la reinterpretazione di brani recenti e brani classici, come nel caso delle "cover band" e tribute band; gruppi musicali che interpretano solo canzoni note scritte da altri o una versione differentemente arrangiata, spesso dissociati da etichette discografiche. Vengono prodotti anche album interi di cover dedicate ad un unico artista (tribute album) anche da gruppi non pop; a titolo di esempio citiamo The Spirit of St. Louis dei Manhattan Transfer dedicato a Louis Armstrong, oppure The String Quartet Tribute to R.E.M. (e innumerevoli altri album) dei Vitamin String Quartet. Nel 2006 Bruce Springsteen ha conquistato le classifiche con We Shall Overcome: The Seeger Sessions un tribute album, dedicato alle canzoni di Pete Seeger.

In alcuni casi anche artisti noti hanno utilizzato questo termine per definire la riproduzione di brani già popolari, su base musicale, non strumentale ma elettronica.

Dal 2005 il Festival di Sanremo comprende una serata in cui gli artisti si esibiscono e gareggiano ognuno con la propria cover musicale.

In altri ambiti musicali (nella musica classica, ad esempio) l'esecuzione di una stessa composizione da parte di interpreti diversi è la regola, quindi non esiste un termine corrispondente. Nel jazz si definisce standard il tema di una canzone nota, che i musicisti usano come base per variazioni e improvvisazioni: queste, tuttavia, non sono semplici interpretazioni o arrangiamenti della canzone originale, quindi non sono assimilabili a "cover".

Italiano

Sostantivo

cover ( approfondimento) f inv

  1. (forestierismo), (musica) nuova versione di un brano musicale, eseguita da un interprete diverso da quello originario
    • il nostro gruppo è specializzato in cover di brani rock statunitensi
    • un disco di cover riarrangiate in chiave folk
  2. (forestierismo), (giornalismo) immagine o composizione di immagini utilizzata come copertina di una rivista, di un libro, di un disco etc.
    • nostra figlia è una fotomodella, ha posato per le cover di molte riviste prestigiose

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

  • (pronuncia italianizzata) IPA: /'kver/

Etimologia / Derivazione

prestito dall'inglese cover

Sinonimi

  • cover-girl