Curiosità e significato della soluzione Crapula
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Crapula è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Aurea mediocritas, ovvero "aurea moderazione" o "aurea via di mezzo", è una locuzione latina tratta dal poeta Orazio (Odi 2, 10, 5). Nella lingua latina il termine mediocritas non ha il valore dispregiativo che ha in italiano la parola "mediocrità", ma significa piuttosto "stare in una posizione intermedia" tra l'ottimo e il pessimo, tra il massimo e il minimo, ed esalta il rifiuto di ogni tipo di eccesso, invitando a rispettare il "giusto mezzo".
La mediocritas è definita dal poeta "aurea", ovvero la migliore condizione che si possa immaginare, così come l'oro è il più apprezzabile dei metalli. Questa concezione esistenziale si ispira alla filosofia epicurea, che invitava l'uomo a godere dei piaceri della vita senza abusarne (edonismo), come per esempio bere il vino ma senza ubriacarsi, godere del cibo senza essere dediti alla crapula, apprezzare il piacere sessuale senza soggiacere alla libidine. Qualora l'uomo la realizzi, avrà raggiunto il fine ideale che è quello di trovare una misura in tutte le cose, senza mai trascendere negli eccessi, come il poeta stesso raccomanda con la massima est modus in rebus (Satire 1, 1, 106-107).
Tuttavia, l'espressione viene utilizzata anche in senso ironico, in riferimento a una persona che non ha particolari capacità e che si accontenta della sua mediocrità.
Italiano
Sostantivo
crapula f (pl.: crapule)
- (letterario) il bere e mangiare senza ritegno, oltre misura e disordinatamente
- darsi alla crapula
- (per estensione) l'atto di abbandonarsi con sfrenata voluttà ai vizî, usato anche in chiave ironica o con sfumatura scherzosa
Sillabazione
- crà | pu | la
Pronuncia
IPA: /'krapula/
Etimologia / Derivazione
dal latino crapula, dal greco antico ap ( fonte Treccani); ubriachezza, di etimo incerto (forse composto da kara, testa, e pallô, io tengo in equilibrio oppure io faccio oscillare)
Citazione
Sinonimi
- gozzoviglia, bagordo, baldoria, bisboccia
Parole derivate
- crapulare, crapulone