Curiosità e significato della soluzione Creatina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Creatina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La creatina (dal greco a, krèas, "carne") è un derivato amminoacidico che può essere sintetizzato dal fegato (1 g/die) a partire da arginina, S-adenosil metionina e glicina, ed è utilizzato nei muscoli dei mammiferi per rigenerare ATP durante i primi secondi della contrazione muscolare. L'organismo umano è in grado di immagazzinarne al massimo 0,03 g per ogni kg di peso corporeo.
Quando si assume creatina di origine animale, si ha la sua fosforilazione sull'azoto non glicinico a fosfocreatina. Normalmente viene ricercato il suo prodotto di degradazione nelle urine e nel sangue, la creatinina, attraverso un esame chiamato creatininemia, come indice della funzionalità renale.
Viene impiegata nella terapia medica e come integratore utilizzato dagli sportivi soprattutto in discipline anaerobiche, come ad esempio culturismo, sollevamento pesi e simili.
Italiano
Sostantivo
creatina ( approfondimento) f sing (pl.: creatine)
- (chimica) (chimica organica) (biologia) (biochimica) intermedio aminoacidico del metabolismo energetico del fegato, usato dai muscoli dei mammiferi per riformare energia sotto forma di ATP nei primi secondi della contrazione muscolare
Sillabazione
- cre | a | tì | na
Pronuncia
IPA: /krea'tina//
Etimologia / Derivazione
dal greco kreas ossia "carne"
Parole derivate
- creatinina
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante creatina