Curiosità e significato della soluzione Cretaceo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cretaceo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Nella scala dei tempi geologici, il Cretacico o Cretaceo, corrisponde al terzo e ultimo periodo dell'era Mesozoica, compreso tra 145,5 ± 4,0 e 65,5 ± 0,3 milioni di anni fa (Ma). È preceduto dal Giurassico e seguito dal Paleogene, il primo periodo della successiva era Cenozoica o Terziaria.
Per la sua durata, di circa 80 milioni di anni, è il più lungo periodo dell'eone Fanerozoico ed è anche più lungo dell'intera era successiva del Cenozoico, il quale include il periodo attuale. Viene comunemente suddiviso in due epoche, il Cretacico inferiore e il Cretacico superiore. Questo periodo inizia dalla comparsa dell'ammonite Berriasella jacobi e termina in corrispondenza dell'anomalia dell'iridio associata all'estinzione di massa di numerosi organismi marini (foraminiferi e nanofossili calcarei) e terrestri (dinosauri non aviani).
Italiano
Aggettivo
cretaceo m sing
- che è formato di creta
Sostantivo
cretaceo
- (geologia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- cre | tà | ce | o
Pronuncia
IPA: /kre'tateo/
Etimologia / Derivazione
dal latino cretaceus
Sinonimi
- cretacico
Parole derivate
- infracretaceo, sopracretaceo
Termini correlati
- triassico, giurassico
Iperonimi
- mesozoico