Curiosità e significato della soluzione Cristalli Liquidi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cristalli Liquidi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I cristalli liquidi sono una classe di composti organici con particolari proprietà liquido-cristalline, scoperte nel 1888 dal botanico austriaco Friedrich Reinitzer.
Reinitzer si accorse che riscaldando del benzoato di colesterile questo dapprima diventava opaco, per poi schiarirsi al progressivo alzarsi della temperatura. Una volta raffreddato, il liquido diventava bluastro e poi cristallizzava.
In pratica tali sostanze non passano direttamente dallo stato liquido a quello solido, ma in particolari condizioni sono in grado di organizzarsi in fasi intermedie (mesofasi) che presentano caratteristiche sia dello stato solido cristallino che di quello liquido. Questo dualismo giustifica il termine con cui si indicano questi composti: cristalli liquidi.
Italiano
Locuzione nominale
cristalli liquidi ( approfondimento)
- (fisica) (chimica) (mineralogia) sostanze organiche solide in uno stadio intermedio tra quello cristallino e quello liquido, con proprietà elettriche e cromatiche che ne permettono l'applicazione a vari campi della tecnica, soprattutto la produzione di schermi per televisori, computer e telefoni cellulari
Sillabazione
- cri | stàl | li - lì | qui | di
Etimologia / Derivazione