Curiosità e significato della soluzione Cristoforo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cristoforo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il padre manzoniano protettore di Renzo e Lucia
  2. Ne I promessi sposi protegge Renzo e Lucia
  3. Colombo navigatore

Cristoforo Colombo (in latino Christophorus Columbus; in spagnolo Cristóbal Colón; Genova, tra il 26 agosto e il 31 ottobre 1451 – Valladolid, 20 maggio 1506) è stato un navigatore ed esploratore italiano della Repubblica di Genova, attivo in Portogallo e in Spagna come capitano di mare al comando su navi mercantili, tra i più importanti protagonisti delle grandi scoperte geografiche europee a cavallo tra il XV e il XVI secolo. In particolare, deve la sua fama per esser stato il primo ad intraprendere la rotta atlantica che portò le potenze europee alla scoperta e alla colonizzazione delle Americhe.

La sua idea iniziale fu di raggiungere l'Asia orientale, le cosiddette "Indie", compreso il Catai (Cina) e il Cipango (Giappone), circumnavigando la Terra da occidente, ovvero dall'Oceano Atlantico. Arrivando invece in America centrale, il navigatore fu convinto, negli anni successivi, che quelle fossero sì delle nuove terre, ma sempre asiatiche, a tal punto che furono chiamate per molto tempo "Indie occidentali". Fu poi il navigatore Amerigo Vespucci che, nei primi anni del XVI secolo, scoprì che si trattava invece di un nuovo continente, inizialmente chiamato "Nuovo Mondo", quindi, in suo onore, fu rinominato dai cartografi "America".

Dapprima Colombo chiese i finanziamenti per le sue esplorazioni al re Giovanni II del Portogallo, ma i fondi gli furono negati e tentò allora con i re cattolici di Spagna (Castiglia e Aragona), i quali, dopo le trattative, e soprattutto grazie all'appoggio di Isabella di Castiglia, accettarono di finanziare l'impresa e di concedergli alcuni privilegi nel caso in cui l'esito fosse risultato positivo. Salpato da Palos de la Frontera (Spagna) il 3 agosto 1492, giunse su un'isola delle Bahamas, che battezzò San Salvador, il 12 ottobre dello stesso anno. A tale primo viaggio ne seguirono poi altri tre, di minor fortuna, portandolo gradualmente al discredito ed alla privazione di molti dei riconoscimenti e dei titoli che egli avrebbe sperato, per sé e per i suoi figli, da parte dei sovrani del Regno di Castiglia e León, dove morì nel 1506 nell'allora capitale, Valladolid. Nemmeno nelle nuove terre scoperte gli fu dedicato qualche importante toponimo; questo almeno fino al 1819, quando il politico venezuelano Francisco de Miranda propose il nome di "Colombia" per indicare il nuovo stato indipendente sudamericano e rendere finalmente omaggio all'importante navigatore.

Italiano

Nome proprio

Cristoforo ( approfondimento) m (f Cristofora)

  1. nome proprio maschile

Etimologia / Derivazione

nome risalente al III secolo derivato dal greco stf, "portatore di Cristo". Il santo ricordato con questo nome si chiamava in realtà Adòcino ed era un uomo grande e grosso, che per ambizione avrebbe voluto mettersi al servizio del signore più potente del mondo. Per questo dapprima si offrì di servire un riccone, ma quando si rese conto che il riccone temeva un guerriero, passò al servizio del guerriero. Il guerriero tuttavia obbediva ad un re, ed allora Adòcino entro a far parte della corte del re. Ma quel re aveva paura del diavolo, e Adòcino senza esitazione alcuna si offrì di servire il diavolo. Ma il diavolo temeva Gesù. Allora Adòcino, fattosi spiegare da un eremita chi fosse questo misterioso Gesù, decise di servirlo per tutta la vita, aiutando i bisognosi. Si trasferì nelle vicinanze di un fiume e si mise a fare il traghettatore, aiutandosi con un tronco d'albero e trasportando un passeggero alla volta sulle sue spalle. Un giorno gli chiese aiuto un ragazzino. Adòcino se lo caricò sulle spalle e per poco non rimase travolto dalla corrente del fiume, nonostante l'apparente leggerezza del suo trasportato. In realtà quel bambino era Gesù, ed allora Adòcino fu chiamato "portatore di Cristo", ed il suo nome mutato in Cristoforo

Varianti

  • Cristofaro, Cristofero, Cristofolo, Cristofalo, Cristofano