Curiosità e significato della soluzione Crossing Over

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Crossing Over è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

Il crossing-over (in italiano intercambio) è lo scambio di porzioni omologhe di materiale genetico che si verifica fra due cromatidi di cromosomi omologhi durante la meiosi. Si tratta di un importante meccanismo di ricombinazione genetica in ciascun genitore che permette una maggiore varietà negli organismi discendenti dalla riproduzione sessuata.

Un'altra funzione indispensabile del crossing-over è permettere una corretta segregazione dei cromosomi omologhi nella prima divisione meiotica favorendo la formazione di gameti vitali. Infatti, esperimenti condotti su Saccharomyces cerevisiae hanno dimostrato che inattivando la proteina coinvolta nell'attivazione del crossing over (Spo11), la vitalità dei gameti viene ridotta drasticamente del 99%.

Inglese

Sostantivo

crossing-over

  1. (biologia) incrocio

Italiano

Sostantivo

crossing-over ( approfondimento)

  1. (forestierismo) (biologia) scambio di parti omologhe di materiale ereditario, che avviene tra due cromatidi di cromosomi omologhi durante la meiosi

Sillabazione

Lemma non sillababile

Etimologia / Derivazione

Voce inglese