Curiosità e significato della soluzione Curante
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Curante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il curanto (in lingua mapudungun: kurantu, pedregal) è un metodo tradizionale culinario dell'arcipelago di Chiloé in Cile, che utilizza pietre riscaldate sepolte in una buca ricoperto di foglie di pangue e zolle. Le componenti fondamentali sono i frutti di mare, le patate, insieme ad altre preparazioni tradizionali della stessa zona come il milcao e il chapalele, a cui si aggiungono carni, salsicce e talvolta crostacei.
Fa parte della cucina cilena, ed è uno dei piatti più riconosciuti della cucina tradizionale di Chiloé i cui resti archeologici più antichi risalgono a più di undicimila anni prima dell'attuale sulla Grande Isola, ci sono anche reperti di dati minori nelle zone del bordo costiero del Seno Reloncaví, del mare interno di Chiloé e dei canali settentrionali della Patagonia. Inoltre, grazie ai flussi migratori della fine del XIX secolo e dell'inizio del XX secolo, si diffuse in tutto il sud quel paese.
Sebbene la sua preparazione sia documentata in varie testimonianze etnografiche fin dal XVI secolo, tradizionalmente nella gastronomia dell'arcipelago di Chiloé viene preparato all'aperto e viene chiamato "curanto en hoyo", poiché realizzato in un pozzo scavato nel terreno, a circa metà un metro di profondità; Il fondo è ricoperto di pietre, che vengono riscaldate in un falò. Quando saranno roventi, si toglieranno i tizzoni e si inizierà a mettere gli ingredienti.
Italiano
Voce verbale
curante sing (pl.: curanti)
- participio presente di curare
Etimologia / Derivazione
vedi curare
Traduzione
Latino
Voce verbale
curante
- ablativo maschile singolare del participio presente (curans) di curō
- ablativo femminile singolare del participio presente (curans) di curō
- ablativo neutro singolare del participio presente (curans) di curō
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /kuː.ran.te/
Etimologia / Derivazione
vedi curans, curō
Uso / Precisazioni
l'ablativo singolare curante non è utilizzato quando il participio è impiegato come aggettivo (si veda curanti)
Curante da wikipedia.