Curiosità e significato della soluzione Curtis
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Curtis è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il casato del grande Totò
- Un indimenticato Tony del cinema hollywoodiano
- La Jamie Lee del cinema
- Il casato di Totò
- Antonio in arte Totò
- In arte si chiamò Totò
- Il Tony protagonista di A qualcuno piace caldo
- Jamie Lee attrice
- Il cognome in breve di Totò
Jamie Lee Curtis, baronessa Haden-Guest (Los Angeles, 22 novembre 1958), è un'attrice statunitense.
Figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh, Curtis è nota principalmente per il ruolo di Laurie Strode nella saga horror Halloween e per la partecipazione al film cult Una poltrona per due (1983), per il quale ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista. Per True Lies (1994), ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale. Altre sue partecipazioni cinematografiche importanti includono Un pesce di nome Wanda (1988), Blue Steel - Bersaglio mortale (1989), Quel pazzo venerdì (2003) e Cena con delitto - Knives Out (2019).
Nel 2022 ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione di Deirdre Beaubeirdre nel pluripremiato film Everything Everywhere All at Once, per il quale si è aggiudicata il Premio Oscar nella sezione migliore attrice non protagonista, due Screen Actors Guild Awards nella sezione migliore attrice non protagonista e miglior cast, venendo inoltre candidata ai Critics' Choice Awards, al Golden Globe e al Premio BAFTA.
In campo televisivo, ha vinto il Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale per il suo ruolo nella serie televisiva Anything but Love nel 1990 e il Premio Emmy come miglior guest star in una serie commedia nel 2024 per The Bear. Nel 1998 le è stata assegnata al 6600 di Hollywood Boulevard una stella sulla Hollywood Walk of Fame per il suo contributo all'industria cinematografica. Nel 2021 le è stato consegnato il Leone d'oro alla carriera nell'ambito della 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Italiano
Nome proprio
Hepburn ( approfondimento) m
- (linguistica) sistema di trascrizione dei fonemi della lingua giapponese in caratteri alfabetici latini
- il carattere hiragana si trascrive "no" in Hepburn
Sillabazione
Lemma non sillababile
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
dal cognome dell'inventore di tale sistema di trascrizione, lo statunitense James Curtis Hepburn
Termini correlati
- giapponese, kanji, hiragana, katakana