Curiosità e significato della soluzione Damasco

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Damasco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Tessuto per coperte da letto
  2. La capitale della Siria
  3. Drappo di seta decorato a fiorami
  4. Un tessuto pesante per tendaggi
  5. La via per questa città ricorda san Paolo
  6. Dal 1941 è la capitale della Siria
  7. Raso a fiorami

Damasco (in arabo , Dimašq) è la capitale della Siria. Città storica, nata nello stesso periodo delle civiltà mesopotamiche, in origine la sua popolazione era costituita da genti di stirpe semitica occidentale, successivamente note come Aramei. È considerata, al pari di Gerico, la più antica città del mondo fra quelle abitate in maniera continuativa perché secondo gli archeologi le prime testimonianze di abitazioni a Damasco risalirebbero al 9000 a.C.. La capitale di questo Stato potrebbe quindi essere la città più antica del mondo tuttora esistente. Con 2.503.000 abitanti (stima del 2022) è la città più popolata, mentre l'area metropolitana, con oltre 5 000 000 di abitanti, è la più popolata della Siria, a seguito del declino della popolazione di Aleppo a causa della battaglia per la città.

Città bizantina fino alla conquista araba, attuata dall'esercito musulmano guidato da Khalid b. al-Walid, da Abu Ubayda b. al-Jarra, Yazid b. Abi Sufyan, Shurabil b. asana e da Amr ibn al-A. Damasco si arrese per accordo, conservando così la libertà di culto e i titoli di proprietà dei suoi abitanti (anche se all'epoca del califfo omayyade al-Walid I b. Abd al-Malik si disse che una parte della città, inconsapevole delle trattative era stata conquistata manu militari, legittimando le autorità musulmane a espropriare del tutto l'area sacra su cui sorgeva la cattedrale di San Giovanni Battista, trasformata nella Moschea degli Omayyadi).

Damasco fu dal 661 al 750 la capitale del califfato omayyade e fu solo con la vittoria degli Abbasidi che la sede califfale fu spostata a Baghdad. Declinò politicamente per tutto il periodo abbaside, per riacquistare importanza nel periodo ayyubide e mamelucco. In età ottomana decadde del tutto, trasformandosi in una cittadina di modesta rilevanza economica, pur mantenendo un certo prestigio culturale.

Damasco è stata eletta capitale araba della cultura per il 2008.

Italiano

Nome proprio

Damasco ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) capitale della Siria

Sillabazione

da | mà | sco

Pronuncia

IPA: //da'masko/

Parole derivate

  • damasceno