Curiosità e significato della soluzione Dandolo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dandolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Enrico Dandolo (in latino Henricus Dandolus; Venezia, 1107 circa – Costantinopoli, maggio 1205) è stato un politico e militare italiano che fu il 41º doge della Repubblica di Venezia, eletto a tardissima età, il 21 giugno 1192. Sfruttando al massimo l'occasione offerta dalla Quarta crociata, riuscì prima a riconquistare Zara e poi a prendere Costantinopoli, gettando le basi dell'impero coloniale veneziano.
Celebrato come uno dei più importanti dogi della Storia della Repubblica di Venezia, fu il primo della sua famiglia ad accedere al dogado, al termine di una carriera politica della quale conosciamo poco e comunque nulla di precedente al 1170.
Italiano
Sostantivo
gabellotto m sing
- termine usato per lo più in Sicilia per indicare l'affittuario di un latifondo, che lo gestiva al posto del proprietario, subaffittandolo o dandolo in mezzadria in piccoli lotti ai braccianti
Sillabazione
- ga | bel | lòt | to
Etimologia / Derivazione
da gabella, il contratto d'affitto che di solito durava 6 anni
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli