Curiosità e significato della soluzione Danubio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Danubio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Danubio (anticamente Danoia; in tedesco Donau; in ungherese Duna; in romeno Dunarea; in slovacco Dunaj; in croato, in serbo e in bulgaro , Dunav; in ucraino , Dunaj) è un fiume dell'Europa centro-orientale. Con 2.860 km è il secondo per lunghezza tra i corsi d'acqua del continente (dopo il Volga) nonché il più lungo tra i fiumi navigabili dell'Unione europea.
Le sue sorgenti sono nella Foresta Nera in Germania, dove due piccoli fiumi, il Brigach e il Breg, si riuniscono a Donaueschingen. È a partire da questo punto che il fiume prende il nome di Danubio, anche se si tende a pensare che il Brigach sia a sua volta un affluente del Breg; pertanto, quest'ultimo sarebbe già il Danubio. Dalle sorgenti scorre verso est, e attraversa varie capitali dell'Europa centrale e orientale (Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado). Alla fine del suo corso si getta nel Mar Nero attraverso un ampio delta sul confine tra Romania e Ucraina. Il delta del Danubio è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il Danubio è da decine di secoli un'importante via navigabile. Conosciuto nella storia come una delle frontiere dell'Impero romano, il fiume scorre entro i confini di dieci paesi: Germania (7,5% del bacino idrografico), Austria (10,3%), Slovacchia (5,8%), Ungheria (11,7%), Croazia (4,5%), Serbia, Bulgaria (5,2%), Romania (28,9%), Moldavia (1,7%) e Ucraina (3,8%). Il suo bacino idrografico comprende parte di altri nove paesi: Italia (0,15%), Polonia (0,09%), Svizzera (0,32%), Repubblica Ceca (2,6%), Slovenia (2,2%), Bosnia ed Erzegovina (4,8%), Montenegro, Macedonia del Nord e Albania (0,04%).
Italiano
Nome proprio
Danubio ( approfondimento) m solo sing
- (geografia) fiume dell'Europa centrale e orientale, che attraversa Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado; è il secondo del continente per lunghezza
Sillabazione
- Da | nù | bio
Pronuncia
IPA: /da'nubjo/
Etimologia / Derivazione
Parole derivate
- danubiano