Curiosità e significato della soluzione Dario

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dario è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il nome di Vergassola il comico
  2. Celebre re persiano
  3. Argento Profondo rosso
  4. Il Ballantini imitatore
  5. Celebre re della persia
  6. Il Ballantini di Striscia
  7. Il comico Vergassola
  8. Il regista Argento

Dario Franceschini (Ferrara, 19 ottobre 1958) è un politico e scrittore italiano.

Esponente di spicco del Partito Popolare Italiano (PPI), de La Margherita e membro fondatore del Partito Democratico (PD) nel 2007, è stato vicesegretario del PPI sotto Franco Marini, coordinatore esecutivo de La Margherita, il primo vicesegretario del PD sotto Walter Veltroni, segretario del Partito Democratico succeduto a Veltroni dopo l'esito negativo delle regionali sarde fino alle primarie del 2009, capogruppo dell'Ulivo alla Camera dei deputati dal 3 maggio 2006 al 7 novembre 2007 e del PD dal 17 novembre 2009 al 19 marzo 2013.

Ha ricoperto le cariche di sottosegretario alle riforme istituzionali nei governi D'Alema II (1999-2000) e Amato II (2000-2001), oltre che di ministro per i rapporti con il Parlamento nel governo Letta (2013-2014). È stato ministro per i beni e le attività culturali nei governi Renzi, Gentiloni, Conte II e Draghi, per un periodo totale di più di sette anni, divenendo così il ministro che più a lungo ha guidato il dicastero.

Franceschini è il principale esponente nonché leader della componente del PD AreaDem.

Italiano

Nome proprio

Dario ( approfondimento) m (pl.: Daria)

  1. nome proprio di persona maschile

Sillabazione

Dà | ri | o

Etimologia / Derivazione

dal persiano Darajavaush (o Darayavaush), nome tradizionale della dinastia dei re Achemenidi, poi grecizzato in Dareios e di qui nel latino Darius; significa "che mantiene il bene, che ha in sé il bene"

Alterati

  • Addario