Curiosità e significato della soluzione Davide
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Davide è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Davide o David (in ebraico , David ben Yishay; Betlemme, 1040 a.C. circa – Gerusalemme, 970 a.C. circa) figlio di Iesse, è stato il secondo re d'Israele durante la prima metà del X secolo a.C.
Le sue vicende, risalenti all'epoca ebraica, sono raccontate nel Primo e nel Secondo libro di Samuele, nel Primo libro dei Re e nel Primo libro delle Cronache.
Valoroso guerriero, musicista e poeta, accreditato dalla tradizione quale autore di molti Salmi, Davide viene descritto nella Bibbia come un personalità dal carattere complesso, capace al contempo di grandi crudeltà e generosità, dotato di spregiudicatezza politica e umana, ma al tempo stesso in grado di riconoscere i propri limiti ed errori.
La vita di Davide è di particolare importanza nelle tre religioni abramitiche: ebraismo, cristianesimo e islam. Nell'ebraismo, Davide, della tribù di Giuda, è il re di Israele e da lui discenderà il Messia. Nel cristianesimo, da Davide discende Giuseppe, padre putativo di Gesù. Nell'islam, Davide è considerato un profeta.
È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Italiano
Nome proprio
Davide ( approfondimento) m
- nome proprio di persona maschile
- (religione) è il celebre Re David, del regno del popolo ebraico; egli è riconosciuto santo anche nella religione cristiana e/o cattolica e quale profeta persino nell’islam
- re Davide iniziò a costruire il Tempio di Gerusalemme, poi realizzato da re Salomone
Sillabazione
- Dà | vi | de
Pronuncia
IPA: /'davide/
Etimologia / Derivazione
deriva dall'ebraico dawid che significa "l'amato"
Citazione
Termini correlati
- (religione) figlio di David