Curiosità e significato della soluzione Decani

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Decani è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. I colleghi più vecchi
  2. I membri anziani di un consesso
  3. Le persone più anziane per età o nomina
  4. I più anziani di un collegio

I decani sono 36 stelle del cielo a cui era associata un'ora della notte, alternandosi a seconda del periodo dell'anno.

L'osservazione di queste stelle fu introdotta dagli antichi Egizi per conteggiare le ore della notte. Poiché i giorni dell'anno venivano suddivisi in 36 decadi, cioè in 36 periodi di 10 giorni ciascuno, ogni decade era associata a un gruppo di dodici stelle o costellazioni notturne (paranatellonta), che si alternavano col passare del tempo.

Il loro uso passò ad assumere un significato astrologico durante l'età tolemaica, quando i decani furono identificati con le tre suddivisioni di ciascuno dei dodici segni zodiacali, per un totale di 36 porzioni dello zodiaco.

Italiano

Sostantivo

decano ( approfondimento) m sing

  1. membro più anziano (per età o durata della carica ricoperta) di un gruppo professionale che è il primus inter pares dei suoi componenti
  2. (scuola) soprattutto nei paesi di lingua inglese, il docente meno giovane in una struttura didattica
  3. (per antonomasia) (religione) (cristianesimo) chi presiede il collegio dei cardinali
  1. (chimica) alcano composto da 10 atomi di carbonio (legati tra loro da un legame semplice) e 22 atomi di idrogeno. La sua formula bruta è C10H22

Sillabazione

de | cà | no

Pronuncia

IPA: /de'cano/

Etimologia / Derivazione

  • (composto chimico) composto dal suffisso greco deca- (che vuol dire dieci, in riferimento al numero di atomi di carbonio) e dal suffisso -ano (che identifica i composti della serie omologa degli alcani)

Parole derivate

  • decananza, suddecano

Termini correlati

  • (religione) arciprete

Iperonimi

  • (chimica) (chimica organica) (composto chimico) alcano, idrocarburo