Curiosità e significato della soluzione Decedere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Decedere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il brocardo nemo pro parte testatus pro parte intestatus decedere potest (lett: "Nessuno può morire avendo fatto in parte testamento e in parte no") indica uno dei principi fondamentali in materia di successioni mortis causa nel diritto romano.
Contrariamente a quanto avviene nel diritto italiano contemporaneo, i romani sancivano l'incompatibilità tra successione testamentaria (in presenza cioè di un testamento, inteso come documento scritto vero e proprio che attesti le volontà del de cuius) e successione ab intestato (cioè senza un documento scritto: quella che oggi noi definiamo generalmente come legittima, in forza appunto delle sole disposizioni legislative). Al momento dell'apertura della successione, non potevano coesistere eredi testamentari ed eredi legittimi: poteva esistere o un testamento che doveva disciplinare completamente tutto il compendio ereditario oppure il de cuius poteva non lasciare nessun testamento e permettere alla legge di regolare tutte le attribuzioni del suo patrimonio. Le due discipline erano incompatibili.
Tutto questo non sussiste più nel nostro ordinamento attuale, in quanto è previsto che il testatore possa inserire alcune disposizioni nel suo atto e lasciare che la legge integri e completi il suo documento.
Italiano
Verbo
Intransitivo
decedere (vai alla coniugazione)
- (filosofia) (diritto) (biologia) (medicina) smettere di vivere
Sillabazione
- de | cè | de | re
Pronuncia
IPA: /de'tdere/
Etimologia / Derivazione
dal latino decedere, formato da de- e cedere cioè "andar via"
Sinonimi
- morire
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication