Curiosità e significato della soluzione Decente, 1

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Decente, 1 è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

Sylvester Enzio Stallone (IPA: [st'lon]; New York, 6 luglio 1946) è un attore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico, scrittore e pittore statunitense, principalmente conosciuto per l'interpretazione di due tra i più iconici personaggi della storia del cinema, il pugile Rocky Balboa e il reduce della guerra del Vietnam John Rambo, protagonisti di due popolari saghe cinematografiche iniziate con le pellicole Rocky (1976) e Rambo (1982).

Noto anche per aver girato di persona la maggior parte dei suoi stunt nei film d'azione, nel 2010 ha dato vita alla serie di film I mercenari (The Expendables), creata per omaggiare i blockbuster d'azione degli anni ottanta e novanta, in cui ha riunito vecchie e nuove star del cinema d'azione, genere cinematografico del quale è stato star indiscussa negli anni ottanta e uno degli esponenti più rappresentativi e di maggiore successo di sempre.

Stallone, soprannominato Sly, ha legato la sua fama all'interpretazione di personaggi che riescono "a prendersi la rivincita su una società spesso chiusa e corrotta, superando avversità e ingiustizie grazie alla propria forza di volontà e fisica". Nel 2015 riprende il ruolo del pugile Rocky Balboa nel film Creed - Nato per combattere, per il quale vince il Golden Globe per il miglior attore non protagonista e viene candidato ai premi Oscar 2016 nella categoria di miglior attore non protagonista, 39 anni dopo le due candidature ai premi Oscar 1977 nella categoria miglior attore e migliore sceneggiatura originale per il primo Rocky.

Stallone ha scritto e diretto molti dei film che ha interpretato. I film con protagonista Stallone hanno superato un incasso totale di oltre 4 miliardi di dollari. Il suo nome è presente tra le celebrità della nota Hollywood Walk of Fame di Los Angeles dal 14 giugno 1984.

Italiano

Aggettivo

sguaiato m sing

  1. (gergale) che si lascia andare, con comportamenti e/o emozioni forzatamente istintivi
    • risata sguaiata
  2. (spregiativo) che è senza freno, che non sa contenersi, senza autocontrollo, talvolta volontariamente offensivo e/o inopportuno
    • "Ma ti rendi conto che è scontroso e sguaiato"

Sillabazione

sguà | ià | to

Pronuncia

IPA: /zgwa'jato/

Etimologia / Derivazione

probabilmente deriva da guaio

Sinonimi

  • grossolano, impudente, incivile, indecente, rozzo, scomposto, sconcio, sconveniente, triviale, volgare,
  • maleducato, sboccato, scurrile, zotico

Contrari

  • civile, composto, conveniente, decente, decoroso, discreto, educato, fine, gentile

Parole derivate

  • sguaiataggine

Traduzione


  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • [1] Dizionario di italiano (ed. sapere.it), De Agostini edizione on line
  • AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 527