Curiosità e significato della soluzione Dedurre
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dedurre è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La fisiognomica è una disciplina pseudoscientifica che attraverso la fisiognomia, fisiognomonia o fisiognomonica pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto. Il termine deriva dalle parole greche physis (natura) e gnosis (conoscenza). Fin dal XVI secolo questa disciplina godette di una certa considerazione tanto da essere insegnata nelle università. La parola fisiognomica o fisiognomia venne usata fra gli studiosi per distinguerla dal termine fisionomia (o fisonomia) che ha un significato simile ma più generico.
Tutto il sapere umano si basa infatti sulla fisio-gnomica derivata dalla fisio-nomia estetica della realtà. Ovverosia dal dedurre, attraverso i sensi e l'osservazione morfo-genetica della natura, la sua intrinseca legge del divenire in atto. La cosiddetta "fisio-gnosia" in cui rientrava pure l'uomo quale cosciente parte della legge naturale.
Italiano
Verbo
Transitivo
dedurre (vai alla coniugazione)
- (filosofia) (matematica) giungere ad una deduzione basandosi su fatti o indizi
- dedusse il colpevole con pochissimi indizi
- derivare, trarre
- dedusse una trama partendo da una leggenda
- (per estensione) nell'applicazione intellettiva della logica indica il raggiungimento di concetti, idee ed informazioni veritieri successivi al ragionamento sortito da altre fondamentali, correlate e/o simili
- (diritto) (economia) (commercio) (finanza) togliere spese da un incasso
Sillabazione
- de | dùr | re
Pronuncia
IPA: /de'durre/
Etimologia / Derivazione
dal latino deducere, composto di de- e di ducere, cioè "trarre, guidare", trasmesso all'italiano secondo la desinenza in "-durre", tipica dei verbi derivati da ducere (ad esempio condurre)
Sinonimi
- ricavare, pensare, ipotizzare, argomentare
- (per estensione) (un effetto, una conseguenza) trarre, derivare, desumere, evincere
- (una somma) sottrarre, detrarre, defalcare, togliere, levare
- condurre, trasportare, accompagnare
- addurre, produrre, allegare
- arguire, concludere, desumere, inferire
Contrari
- indurre
- (una somma) aggiungere, aumentare
Parole derivate
- deducibile, deduzione, dedotto
Termini correlati
- confronto
- metafora
- (per estensione) metafisica