Curiosità e significato della soluzione Delfini
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Delfini è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- I cetacei che rincorrono le navi
- Animali come il Flipper delle serie TV
- Cetacei noti per la loro intelligenza e socialità
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini, appartenenti all'ordine dei cetacei, sottordine degli Odontoceti, famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea (delfini di fiume), i cui membri sono in genere di piccole dimensioni.
Il termine delfino, derivato dal greco def (che si fa risalire a def, utero), viene di solito utilizzato per riferirsi alle specie più conosciute, come il tursiope e il delfino comune.
Occasionalmente vengono erroneamente chiamati delfini anche il narvalo e il beluga, che appartengono alla famiglia Monodontidae; invece, è da ritenersi un delfino l'orca. Attualmente sono riconosciute quasi 40 specie di delfini, raggruppate in 17 generi. Le dimensioni variano da 1,2 m e 40 kg (Cephalorhynchus hectori maui) a 9,5 m e 6 tonnellate (orca). La maggior parte delle specie pesa da 50 a 200 kg.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
delfini ( approfondimento) m
- (zoologia), (mammalogia) ,(cetologia) plurale di delfino
- le balene, i delfini e le orche sono mammiferi che hanno le sembianze di pesci
Sillabazione
- del | fì | ni
Etimologia / Derivazione
- vedi delfino, dal lati delphinus' e dal greco de -
Iperonimi
- animali, Vertebrati, Mammiferi, Placentati, Cetacei, Odontoceti, Delfinidi