Curiosità e significato di Deluso

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Deluso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Rimasto con tanto di naso

Lo sposo deluso, ossia La rivalità di tre donne per un solo amante è un'opera lirica mai completata da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di autore incerto (Lorenzo da Ponte). Il libretto de "Lo Sposo Deluso" K 430 è di anonimo italiano del XVIII secolo, anche se la musicologia più recente in merito tende a riconoscere in Lorenzo Da Ponte l'autore, il quale nel caso specifico attinse talune parti della trama da libretti preesistenti di opere cimarosiane o paisielliane in circuitazione in teatri italiani negli anni settanta del Settecento.

Per quanto concerne la musica, Mozart fra luglio e novembre del 1783 riuscì a completare soltanto quattro numeri musicali (la sinfonia, due concertati del primo atto ed un'aria solistica sopranìle per il personaggio di Eugenia, la protagonista femminile; questo pezzo non prevede l'inclusione del pianoforte che è, invece, un'epentesi del tutto arbitraria).

Un quinto numero musicale, un'aria per il tenore (destinata al personaggio di Pulcherio) venne soltanto abbozzata da Mozart, secondo quanto è possibile constatare dalla consultazione dei manoscritti presso il Mozarteum di Salisburgo. Di questo lavoro esiste un completamento in singole parti d'orchestra e partitura realizzato dal musicologo italiano Mario Genesi (depositato presso la Sibley Library di New York e presso lo stesso Mozarteum, Salzburg).Genesi ha completato i due atti con due finali d'atto da lui composti, integrando anche con altre inserzioni come ad esempio la "Scena Notturna del Finto Spettro" che si trova nel secondo atto dell'opera.

Italiano

Aggettivo

deluso m sing

  1. addolorato per qualche motivo, qualcosa e/o qualcuno
  2. "contraddetto" nell'aspirazione al bene nell'impegno in uno o più progetti costruttivi
  3. (gergale) gravemente dispiaciuto per uno o più errori commessi da qualcuno vicino, per esempio parente o amico

Voce verbale

  1. participio passato di deludere

Sillabazione

de | lù | so

Pronuncia

IPA: /de'luzo/

Etimologia / Derivazione

da deludere

Sinonimi

  • amareggiato, avvilito, demoralizzato, disilluso, disincantato, disingannato, disilluso, frustrato, scontento, sfiduciato, senza illusioni, senza speranze


Contrari

  • appagato, fiducioso, illuso, realizzato, soddisfatto, speranzoso


Parole derivate

  • eurodeluso

Termini correlati

  • speranza