Curiosità e significato della soluzione Desinenza

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Desinenza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La fine d un vocabolo
  2. Alla fine della parola definisce genere e numero

Il termine desinenza (dal latino desinere, "terminare") è usato fin dal XVI secolo per indicare in diversi contesti linguistici la parte finale di una parola.

Il significato tradizionale del termine si è assestato nell'identificare quella porzione della parola che risulta variabile nella flessione e che generalmente coincide con la sua parte finale.

In una definizione lessicologica più moderna e formale, ma ancora ambigua, il termine indica un particolare morfema grammaticale precisabile solamente nel contesto della lingua di riferimento.

In passato il termine desinenza fu usato anche per definire la rima e come sinonimo di suffisso. Attualmente è ancora utilizzato con questi significati solamente al di fuori dell'ambito tecnico linguistico.

Italiano

Sostantivo

desinenza ( approfondimento) f sing(pl.: desinenze)

  1. (linguistica) (grammatica) parte terminale e mutevole di natura morfologica che si aggiunge alla radicea di un verbo o di un sostantivo per specificare gli svariati tipi di flessione

Sillabazione

de | si | nèn | za

Pronuncia

IPA: /dezi'nntsa/

Etimologia / Derivazione

dal latino medievale desinentia che deriva. da desinere cioè "terminare, andare a finire"

Sinonimi

  • morfema, terminazione, uscita

Contrari

  • radice, tema

Parole derivate

  • desinenziale