Curiosità e significato della soluzione Detersivo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Detersivo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un detergente è composto da una miscela di sostanze chimiche in polvere o liquide che servono a rimuovere lo sporco da una superficie.
In italiano il termine "detersivo" è spesso utilizzato per prodotti impiegati nella pulizia delle superfici dure (pavimenti, piatti, finestre) e dei tessuti, mentre con "detergente" si indicano in genere prodotti più delicati utilizzati per esempio per la pulizia del corpo.
Sebbene i moderni detergenti nascano molto indietro nel tempo, il loro utilizzo su vasta scala inizia solo dopo la Seconda guerra mondiale. Il sapone è stato per secoli l'unico detersivo/detergente utilizzato dall'uomo; il sapone però nulla ha a che vedere con i moderni detersivi e detergenti a base di tensioattivi. I primi detersivi crearono però grossi problemi di inquinamento in quanto la formulazione non prevedeva la biodegradabilità; alcuni componenti creavano inquinamento ambientale, come ad esempio il fosfato di sodio che favoriva l'eutrofizzazione e che fu sostituito nelle formulazioni dalle zeoliti.
I tensioattivi cationici riescono a legarsi a superfici con carica negativa, come le pareti dei batteri gram positivi, modificandone la permeabilità e portando alla morte del microrganismo.
Italiano
Aggettivo
detersivo m sing
- che deterge
Sostantivo
detersivo ( approfondimento) m sing (pl.: detersivi)
- (chimica) prodotto che serve a pulire indumenti, ambienti o altro, solitamente in polvere o liquido
- il nuovo detersivo sgrassa i piatti meglio di quello vecchio
- nella lavatrice si mette il detersivo
Sillabazione
- de | ter | sì | vo
Pronuncia
IPA: /deter'sivo/
Etimologia / Derivazione
da deterso a sua volta derivato di detergere
Sinonimi
- detergente