Curiosità e significato della soluzione Dettagliare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dettagliare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il premio Nobel per la letteratura è uno dei cinque premi istituiti dal testamento di Alfred Nobel nel 1895 ed è attribuito all'autore nel campo della letteratura mondiale che "si sia maggiormente distinto per le sue opere in una direzione ideale": è stato assegnato per la prima volta nel 1901, come gli altri premi istituiti da Nobel stesso.
Considerato il premio più prestigioso e più mediatico del mondo, il Premio Nobel mette in evidenza un autore e il suo lavoro. Gli assicura una promozione su scala planetaria, una reputazione internazionale e una certa tranquillità finanziaria.
Non è raro che il premio Nobel assuma un significato politico, a volte con valore di disconoscimento di fronte a regimi autoritari. In effetti, diversi scrittori esiliati, dissidenti, manifestanti, perseguitati o banditi dalla pubblicazione nel loro paese sono stati premiati, come Miguel Ángel Asturias, Boris Pasternak, Pablo Neruda, Aleksandr Solženicyn e Gao Xingjian.
Il Premio Nobel onora innanzitutto romanzieri, saggisti, poeti e drammaturghi. Tuttavia, l'elenco dei vincitori comprende anche cinque filosofi (Rudolf Christoph Eucken, Henri Bergson, Albert Camus e Bertrand Russell) tra cui anche Jean-Paul Sartre e Emil Cioran che lo rifiutarono, uno storico (Theodor Mommsen), uno statista (Winston Churchill, distintosi anche per la sua autobiografia e per i suoi discorsi politici), una scrittrice di racconti (Alice Munro) e un cantautore (Bob Dylan).
Italiano
Verbo
Transitivo
dettagliare (vai alla coniugazione)
- descrivere un evento, fatto, racconto etc. fornendo tutti i precisi dettagli, i particolari ad esso relativi
- dettagliare il resoconto degli eventi
- (raro), (economia) vendere beni al dettaglio, al consumatore finale
- dettagliare delle merci
Sillabazione
- det | ta | glià | re
Pronuncia
IPA: /dettaʎˈʎare/
Etimologia / Derivazione
dal francese détailler, a sua volta composto di de- e di tailler, "tagliare"; letteralmente "tagliare in piccoli pezzi", ma utilizzato nel senso esteso di "esporre in dettaglio" anche in francese
Sinonimi
- descrivere, esporre, spiegare, ragguagliare, specificare
- (esporre con dovizia di particolari) circostanziare, particolareggiare, precisare
- vendere al minuto
Contrari
- riassumere, sintetizzare
- vendere all’ingrosso.
Parole derivate
- dettagliato
Termini correlati
- dettaglio, dettagliatamente
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup