Curiosità e significato della soluzione Deturpare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Deturpare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci (77 × 53 cm e 13 mm di spessore), databile al 1503-1506 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi col numero 779 di catalogo.
Opera iconica ed enigmatica della pittura mondiale, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto. Il sorriso quasi impercettibile del soggetto, col suo alone di mistero, ha ispirato tantissime pagine di critica, letteratura, opere di immaginazione e persino studi psicoanalitici; sfuggente, ironica e sensuale, la Monna Lisa è stata di volta in volta amata e idolatrata, ma anche irrisa e vandalizzata.
La Gioconda viene ammirata ogni giorno da circa trentamila visitatori, ovvero l'80% dei visitatori del Museo del Louvre in cui è esposta, tanto che nella grande sala in cui si trova, un cordone deve tenere a debita distanza le persone. Nella lunga storia del dipinto non sono infatti mancati i tentativi di vandalismo, nonché un furto rocambolesco, che ne hanno alimentato la popolarità.
Italiano
Verbo
Transitivo
deturpare (vai alla coniugazione)
- danneggiare "gravemente", per esempio [in] un luogo, o anche in modo lieve
- (senso figurato) sfigurare qualcuno
- (per estensione) rovinare senza "distruggere"
Sillabazione
- de | tur | pà | re
Pronuncia
IPA: /detur'pare/
Etimologia / Derivazione
dal latino deturpare, infinito presente attivo di deturpo, composto di de- e turpo, "rendere brutto, insudiciare, disonorare", a sua volta dall'aggettivo turpis, "turpe, brutto, disonorevole, vile"
Sinonimi
- imbruttire, deformare, devastare, sfigurare, guastare, danneggiare, alterare
- (senso figurato) rovinare, corrompere, contaminare, deteriorare, guastare
Contrari
- abbellire, migliorare, conservare
- elevare, nobilitare, purificare
Parole derivate
- deturparsi, deturpatore, deturpato