Curiosità e significato della soluzione Diavolo Di Sabbia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Diavolo Di Sabbia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il diavolo di sabbia (o diavolo di polvere) è un fenomeno meteorologico tipico dei territori desertici e secchi. Il "diavolo di sabbia" non è minimamente legato ad una perturbazione a carattere temporalesco, come quella dei tornado, ovvero trombe d'aria ma è comunque dovuto a correnti convettive.
La sua forma richiama molto quella delle tromba d'aria, tuttavia le dimensioni sono molto più piccole e l'altezza del cono di sabbia e polvere non si eleva oltre i 500 metri. La sua energia e di conseguenza gli effetti provocati sull'ambiente, sono in generale limitati, ma in qualche caso possono anche provocare danni agli edifici ed effetti conseguenti sulle persone. Un fenomeno simile al diavolo di sabbia è il diavolo di neve, che si sviluppa in aree innevate.
francese
Aggettivo
rosa
- (fisica) di colore simile al rosso ma più chiaro e meno saturato
- (senso figurato) tipico delle donne
Aggettivo, forma flessa
rosa f sing
- femminile plurale di roso
Sostantivo
rosa ( approfondimento) f (pl.: rose)
- (botanica) pianta della famiglia delle rosacee
- (botanica) il fiore della suddetta pianta
- l'acqua di rose ha un profumo molto delicato e dolce
- (senso figurato) elenco di giocatori di una squadra
- (araldica) figura araldica convenzionale costituita da cinque petali attorno a un bottone centrale, finemente ripiegati nel lembo superiore e framezzati dalle punte di foglioline; si possono trovare anche rose formate da un numero diverso di petali ma in tal caso il numero va blasonato
Sostantivo
rosa ( approfondimento) m
- (colore) colore simile al rosso ma più chiaro e meno saturato
Voce verbale
rosa f
- participio passato femminile del verbo rodere
Sillabazione
- rò | sa
(voce verbale) ró | sa
Pronuncia
IPA: /'rza/, /'rsa/
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo e sostantivo) dal latino rosa
- (voce verbale) da rodere
Citazione
Sinonimi
- (di colore) incarnato, rosato, roseo
- (architettura) rosone
- (di taglio di diamante) rosetta
- (senso figurato)(di persone) gruppo, insieme, ambito, serie, cerchia
Parole derivate
- malvarosa, roseto, rosaceo, rosaio
Iperonimi
- (fiore) Spermatofite, Angiosperme, Dicotiledoni, Rosacee
- (colore) colore, tonalità
Proverbi e modi di dire
- vedere tutto rosa