Curiosità e significato della soluzione Diga
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Diga è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Imponente sbarramento
- La chiusura del lago artificiale
- Muraglione di sbarramento
- Sbarramento fluviale
- È imponente quella di Kariba
- Lo sbarramento di Kariba
- Foto 1 Una gita a 4781 Campobasso|
- Argine per laghi artificiali
- Argine artificiale
- È nota quella di Assuan
- Grande struttura artificiale per la conservazione dell acqua
Una diga è uno sbarramento artificiale permanente, fisso o mobile, atto a regolare il deflusso di un corso d'acqua naturale, a creare un lago artificiale, oppure a proteggere un tratto di costa o un porto. In Italia, quando una diga produce un invaso superiore al milione di metri cubi o è alta più di 15 m, prende il nome di "grande diga" e il suo controllo spetta direttamente allo stato. Quando supera i 10 m di altezza o i centomila metri cubi risulta essere sotto il controllo delle regioni. Per dimensioni inferiori, il suo controllo spetta al gestore che può essere anche privato. Di solito l'ultimo tipo di diga prende il nome di "traversa".
A seconda dei materiali impiegati per la costruzione la diga fissa può essere di calcestruzzo (o muratura), in terra, di pietrame, di materiale misto. Gli sbarramenti in calcestruzzo possono essere del tipo a gravità (anche alleggerita), ad arco o di tipi misti (arco-gravità, volte multiple, ecc.). Si tratta di un'opera importante in fase di progettazione e realizzazione nell'ambito dell'ingegneria civile. Le dighe mobili e le traverse in genere sono realizzate solitamente in carpenteria metallica con movimentazione idraulica ad olio, ma ne esistono anche in legno (porte vinciane), in gomma con movimentazione pneumatica o idraulica ad acqua (rubberdam), ibride in gomma e metallo con lo stesso tipo di movimentazione delle traverse in gomma (hard top rubber dam).
Italiano
Sostantivo
diga ( approfondimento) f sing (pl.: dighe)
- (geologia) (idraulica) (ingegneria) sbarramento permanente di un corso d'acqua, per formare un lago artificiale e produrre elettricità
Sillabazione
- dì | ga
Pronuncia
IPA: /'diga/
Etimologia / Derivazione
dall’olandese dijk attraverso il francese digue o dique
Sinonimi
- sbarramento, argine, briglia, chiusa, molo
- (senso figurato) difesa, freno, barriera, riparo