Curiosità e significato della soluzione Digiunare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Digiunare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Saltare i pasti
  2. Si deve fare il giorno di un intervento chirurgico
  3. Non toccar cibo
  4. Evitare di nutrirsi

Digiunare, divorare è un romanzo della scrittrice indiana Anita Desai.

Il racconto si svolge nello spazio di tempo impiegato da un pacco, contenente tè spedito dall'India da Uma sorella maggiore, per giungere negli Stati Uniti ad Arun fratello minore. Distanti migliaia di chilometri i due fratelli vivono una esistenza completamente diversa. I due mondi si specchiano in un rovesciamento per molti aspetti solo apparente. Per Uma non c'è futuro, solo un presente che soffoca sotto tradizioni e rituali familiari mentre per Arun sull'altra sponda del mondo una vita in apparenza priva di regole ed obblighi. Dal mondo che li circonda, che in modo capriccioso li spinge alla rinuncia o all'eccesso, a digiunare o a divorare quindi, non vogliono altro che essere lasciati in pace. Uscendo dalla porta di servizio, senza alzare la voce, con silenziosa dignità.

Italiano

Verbo

Transitivo

digiunare (vai alla coniugazione)

  1. mangiare poco o per nulla, non assumere cibo, parzialmente o completamente, per un periodo di tempo più o meno prolungato
    • ieri ho digiunato tutto il giorno, e adesso ho una fame da lupi
    • nell'antichità i mistici cristiani si ritiravano nel deserto, digiunando per anni e dedicandosi solo alla preghiera

Sillabazione

di | giu | nà | re

Pronuncia

IPA: /didu'nare/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo ieiunare/jejunare, infinito presente attivo di ieiuno/jejuno, dallo stesso significato, dal latino classico ieiunus, "digiuno" a sua volta discendente del proto-indoeuropeo *Hyeh2-, "sacrificare, rendere sacro", correlato al sanscrito (yájati), "sacrificare, venerare" ed al greco antico, , "sacro"

Contrari

  • mangiare, sfamarsi

Parole derivate

  • digiunatore

Termini correlati

  • digiuno