Curiosità e significato della soluzione Dilavamento
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dilavamento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'erosione è una fase del processo sedimentario e consiste nella separazione fisica, da suoli e rocce affioranti, e successivo allontanamento di frammenti, chiamati "clasti", e di soluti generati dalla fase di degradazione meteorica. Il termine viene applicato non solo al processo fisico-chimico in sé, ma anche agli effetti che l'erosione produce sul territorio. L'erosione tende a portare la superficie terrestre verso un profilo di equilibrio, raggiunto il quale le forze che la determinano sono insufficienti a farla proseguire o questa rallenta in modo significativo la sua azione.
Si usa distinguere l'erosione in "senso stretto", un processo che muove piccole quantità di materia in modo costante nel tempo, dai movimenti di massa, come frane e smottamenti, che invece movimentano grandi quantità di materiale in pochissimo tempo, ma sono discontinui.
Italiano
Verbo
Transitivo
dilavare (vai alla coniugazione)
- sottoporre (un oggetto) al passaggio prolungato e intenso di acqua, fino a causare perdita degli strati superficiali dello stesso, con conseguente erosione, levigatura etc.
- le piogge hanno dilavato il terreno, facendo affiorare i massi che erano sepolti sotto terra
- i tronchi sono stati dilavati nel fiume per giorni, per poi essere portati alla segheria una volta levigati dall'acqua
- (in particolare), (tessile) di tessuti, eliminare o attenuare il colore presente su di essi tramite prolungata immersione e lavaggio in acqua
- dilavare dei jeans
Sillabazione
- di | la | và | re
Pronuncia
IPA: /dila'vare/
Etimologia / Derivazione
dal latino delavare, infinito presente attivo di delavo, "lavare via", composto del prefisso intensivo de- e di lavo, "lavare"
Sinonimi
- (sottoporre al passaggio di acqua causando perdita degli strati superficiali) erodere
- (eliminare o attenuare il colore da un tessuto tramite lavaggio) scolorire, sbiadire
Parole derivate
- dilavamento, dilavato