Curiosità e significato della soluzione Dimmerabile
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dimmerabile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il termine "neurosviluppo" deriva dal greco antico e (nervo), e "sviluppo", dal latino dis-, prefisso, e volvere (arrotolare, avvolgere). Pertanto, il neurosviluppo è il processo di sviluppo del sistema nervoso, comprese le sue strutture anatomiche e neurali e le funzioni cognitive, motorie, emotive e comportamentali correlate.
Le varianti del neurosviluppo sono infatti condizioni neuroevolutive che coinvolgono traiettorie divergenti rispetto allo sviluppo tipico del cervello della maggior parte delle persone, cosiddette neurotipiche. Una delle peculiarità significative di tali condizioni è che sono presenti già dalla nascita, tuttavia la loro evidenziazione avviene tipicamente durante l'infanzia, prima dell'età adolescenziale, quando emergono maggiormente abilità sociali, cognitive ed emozionali. Inoltre, sono stati, e ancora oggi vengono definiti disturbi del neurosviluppo, ma si distinguono anche da altri disturbi neuropsichiatrici per il loro decorso clinico costante e stabile nel tempo, contrariamente a situazioni caratterizzate da remissioni e ricadute
le varianti del neurosviluppo, sia a causa della complessità del funzionamento neurocognitivo sia a causa del sistema sociale, possono portare a significative difficoltà nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo dei soggetti. Questi possono manifestarsi in varie forme, quali difficoltà nell'apprendimento, nel controllo delle funzioni esecutive, nonché importanti variazioni delle capacità sociali o cognitive nel loro complesso. Spesso si osserva la compresenza di due o più varianti del neurosviluppo in un individuo. Ad esempio, è frequente che le persone appartenenti allo spettro autistico presentino anche una disabilità intellettiva.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia, le varianti del neurosviluppo interessano quasi 2 milioni di bambini e ragazzi, corrispondenti al 10-20% della popolazione tra 0 e 17 anni. Tale dato evidenzia l'ampia portata di tali condizioni nel contesto della popolazione giovanile del Paese.
dimmerabile