Curiosità e significato di Dio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Una dura prova imposta nel Medioevo
  2. Lo si prega in tutte le lingue
  3. Si manifestò a Mosè
  4. Sia fatta la Sua volontà
  5. Lo trova l Innominato

Un dio (o divinità) è un essere supremo oggetto di venerazione da parte degli uomini, che credono sia dotato di poteri straordinari; nelle diverse culture religiose viene variamente denominato e significato. Lo studio delle sue differenti rappresentazioni e del loro procedere storico è oggetto della scienza delle religioni e della fenomenologia della religione mentre l'esistenza, la natura e l'esperienza del divino sono oggetto di riflessione delle teologie e di alcuni ambiti filosofici come la metafisica, ma si riscontra anche in altri ambiti culturali, come la letteratura o l'arte, non necessariamente collegati con la pratica religiosa.

A seconda del fatto che il credo sia monoteista o politeista il dio oggetto di venerazione può essere uno oppure gli dèi venerati possono essere plurimi.

Italiano

Nome proprio

Dio ( approfondimento) m

  1. (religione) entità soprannaturale, considerata dal punto di vista ontologico come trascendente e/o immanente, il cui rapporto con l'essere umano – interpretato diversamente a seconda dei vari tipi di credo – prende il nome di religione
    • la forza verso Dio è oltre il normale desiderio dell'intenzione
  2. (per estensione) creatore e padrone dell'universo
    • tutti gli esseri umani sanno cosa significa sentire fede in Dio: molti però non sanno che appunto ormai ognuno ne è consapevole

Sillabazione

Dì | o

Etimologia / Derivazione

dal latino deus, dio dal greco theos, dio

Citazione

Proverbi e modi di dire

  • casa di Dio: nelle religioni cristiana ed ebraica indica il luogo di preghiera per eccellenza