Curiosità e significato della soluzione Diomede

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Diomede è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un eroe all assedio di Troia
  2. Con Ulisse rubò il Palladio di Troia

Diomede (in greco antico: µd, Diomdes) è un personaggio della mitologia greca. Figlio di Tideo e di Deipile, fu uno dei principali eroi achei della guerra degli Epigoni e della guerra di Troia. Oltre all'importanza come guerriero, Diomede assume un ruolo rilevante come diffusore della civiltà, specie nell'Adriatico.

Re di Argo, partecipò alla guerra di Troia dalla parte di Agamennone e degli Achei, durante la quale si distinse molto presto in battaglia. Guerriero valorosissimo, assume un ruolo centrale all'interno dell'Iliade di Omero, specialmente nel V canto, dedicatogli interamente, che, probabilmente, si rifaceva a un poema epico preesistente che vedeva la figura di Diomede come protagonista. Dopo Achille e Aiace Telamonio, fu il più valoroso eroe dell'esercito acheo.

Il mito di Diomede è stato ripreso da numerosi autori antichi posteriori a Omero, come Virgilio, che lo inserirà nel suo poema epico, l'Eneide, e come Quinto Smirneo nei Posthomerica.

Italiano

Nome proprio

Trani ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) co-capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani della regione Puglia in Italia

Sillabazione

Trà | ni

Pronuncia

Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

forse legato all’eroe della mitologia greca Diomede, il cui figlio Tirreno, secondo la leggenda, avrebbe fondato la città. L’etimo è tuttavia contestato.