Curiosità e significato della soluzione Direttissima

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Direttissima è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L azione giudiziaria da processo senza fase istruttoria

La ferrovia direttissima Firenze-Roma è una linea ferroviaria a doppio binario fra Roma (bivio di Settebagni) e Firenze (bivio di Rovezzano).

È stata la prima linea veloce realizzata in Europa, inaugurata nel tratto Roma-Città della Pieve il 24 febbraio 1977. Fu completata il 26 maggio 1992, rendendo possibile il collegamento tra le due città con un tempo di percorrenza di 1 ora e 35 minuti.

La linea, facente parte dell'"Asse ferroviario 1" della Rete ferroviaria convenzionale trans-europea TEN-T, è in costante adeguamento ai nuovi standard AV/AC da parte di Rete Ferroviaria Italiana. È attualmente elettrificata in corrente continua a 3 kV e attrezzata con ERTMS/ETCS L2 dal PM Rovezzano al 1° Bivio Orvieto sud e SCMT con RSC a 9 codici dal 1° Bivio Orvieto sud a Settebagni.

Italiano

Sostantivo

direttissima f sing

  1. collegamento ferroviario che collega due metropoli con il percorso più veloce
  2. (diritto) solo nella locuzione per direttissima, ovvero di procedimento penale privo di udienza preliminare, eseguibile solo se l'imputato è stato colto in flagrante oppure ha confessato le proprie responsabilità

Sillabazione

di | ret | tìs | si | ma

Pronuncia

IPA: /diret'tissima/

Etimologia / Derivazione

superlativo dall'aggettivo diretto

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Direttissima da wikipedia.