Curiosità e significato della soluzione Direttissima
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Direttissima è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La ferrovia direttissima Firenze-Roma è una linea ferroviaria a doppio binario fra Roma (bivio di Settebagni) e Firenze (bivio di Rovezzano).
È stata la prima linea veloce realizzata in Europa, inaugurata nel tratto Roma-Città della Pieve il 24 febbraio 1977. Fu completata il 26 maggio 1992, rendendo possibile il collegamento tra le due città con un tempo di percorrenza di 1 ora e 35 minuti.
La linea, facente parte dell'"Asse ferroviario 1" della Rete ferroviaria convenzionale trans-europea TEN-T, è in costante adeguamento ai nuovi standard AV/AC da parte di Rete Ferroviaria Italiana. È attualmente elettrificata in corrente continua a 3 kV e attrezzata con ERTMS/ETCS L2 dal PM Rovezzano al 1° Bivio Orvieto sud e SCMT con RSC a 9 codici dal 1° Bivio Orvieto sud a Settebagni.
Italiano
Sostantivo
direttissima f sing
- collegamento ferroviario che collega due metropoli con il percorso più veloce
- (diritto) solo nella locuzione per direttissima, ovvero di procedimento penale privo di udienza preliminare, eseguibile solo se l'imputato è stato colto in flagrante oppure ha confessato le proprie responsabilità
Sillabazione
- di | ret | tìs | si | ma
Pronuncia
IPA: /diret'tissima/
Etimologia / Derivazione
superlativo dall'aggettivo diretto
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication