Curiosità e significato della soluzione Dirigere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dirigere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Tim Burton, vero nome Timothy Walter Burton (Burbank, 25 agosto 1958), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e disegnatore statunitense, noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche, talvolta incentrato su temi quali l'emarginazione e la solitudine.
Tra le sue collaborazioni più ricorrenti si annoverano quella con il compositore Danny Elfman per quasi tutti i suoi film, quella con l'attore statunitense Johnny Depp e con l'attrice britannica Helena Bonham Carter, che è stata anche sua compagna di vita fino al 2014.
Nel 2007, alla Mostra del cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d'oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento. Ha vinto inoltre un Golden Globe nel 2008 per il miglior film commedia con Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street. Il regista è stato inoltre candidato all'Oscar al miglior film d'animazione per La sposa cadavere del 2005 e per Frankenweenie del 2012.
A livello globale i suoi film hanno incassato oltre 4 miliardi di dollari rendendolo uno dei registi di maggiore successo commerciale della storia del cinema. Nel 2024 ha inoltre ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Italiano
Verbo
Transitivo
dirigere (vai alla coniugazione)
- (politica) (diritto) (economia) tenere in regola lo svolgimento di un'attività
- Marco dirige una società
- (senso figurato) tendere verso un preciso scopo
- volle dirigere tutte le sue energie al conseguimento della vittoria
Sillabazione
- di | ri | ge | re
Pronuncia
IPA: /di'ridere/
Etimologia / Derivazione
dal latino dirigere formato da dis- e da regere cioè "reggere, guidare"
Sinonimi
- avviare, condurre, convogliare, guidare, incanalare, indirizzare, portare, rivolgere, volgere
- comandare, essere a capo, governare, sorvegliare, sovrintendere
- (comunicare) indirizzare, inviare, mandare, spedire
- (un ufficio, il traffico ecc.) coordinare, guidare, reggere, presiedere
Contrari
- allontanare, deviare, distogliere, stornare (comunicare) ricevere
- dipendere, eseguire, obbedire [sottostare]]
Parole derivate
- dirigersi, direzione